Hermanos

Hermanos ONG

clicca quì per vedere i progetti di Palmari

La fondazione si prefigge di perseguire progetti semplici nella loro realizzazione, verificabili in tempi brevi e trasparenti nella gestione delle risorse.L’onestà e la trasparenza dell’operato sono alla base del progetto.

La fondazione Hermanos è nata per aiutare concretamente i bambini del continente sudamericano. Il nostro obiettivo è di dare loro la possibilità di studiare, stimolandoli così a comprendere le possibili opportunità che esistono e che si possono creare e sviluppare nel loro territorio, nel rispetto della loro cultura e della natura che li circonda. In questo modo i giovani non sentiranno la necessità di emigrare nella speranza di un futuro migliore, abbandonando quello che potrebbe divenire per loro il vero futuro, nella loro terra.
La fondazione si prefigge di perseguire progetti semplici nella loro realizzazione, verificabili in tempi brevi e trasparenti nella gestione delle risorse. L’onestà e la trasparenza dell’operato sono alla base del progetto.
Attualmente l’associazione è impegnata in un progetto di aiuto alla popolazione che vive lungo il fiume Yavarì, confine naturale tra Brasile e Perù, nel bacino della foresta pluviale Rio Amazona.

Il progetto

1 - Ristrutturazione della scuola esistente, e ampliamento della stessa, perché attualmente non sufficiente e non attrezzata per i bambini che la frequentano.

Si vuole inoltre dare la possibilità ai docenti di avere un dormitorio e una mensa con servizi igienici di base; creare uno spazio attrezzato con banchi e sedie, lavagna, un computer, antenna satellitare per collegarsi al mondo tramite Internet (questa dotazione avrebbe scopo didattico e di collegamento in caso di necessità sanitarie).

L’ampliamento della struttura scolastica sarà realizzato con materiali del luogo, principalmente legno, nel rispetto della tipicità delle costruzioni tradizionali e della natura.

Il progetto, nella sua parte grafica e nella descrizione dei materiali, sarà disponibile nel sito internet della ONLUS. Progettazione e direzione lavori a cura del sottoscritto e del socio Onlus, l’architetto italo venezuelano Guido Guazzo, di Spilimbergo. Sarebbe auspicabile, il gemellaggio con una scuola italiana, in modo da favorire l’interscambio culturale.

Attraverso la scuola, perseguire obiettivi di tipo culturale, specificatamente incoraggiare i bambini di Palmari a riconoscere il valore immenso della loro terra e indurli a salvaguardarne il patrimonio, l’ambiente dove vivono e crescono; gli interscambi con altri paesi e culture attraverso i contatti con altre scuole.

Compito educativo sarà anche quello di insegnare la prevenzione sanitaria per evitare i contagi di malaria, molto frequente nell’area amazzonica, con semplici strumenti e conoscenze sanitarie; insegnare ai giovani un mestiere privilegiando l’artigianato del legno che in quei luoghi è molto abbondante e di facile reperimento, dando a questi bambini, domani adulti, la coscienza del fatto che il futuro si può migliorare.

Attraverso corsi di formazione, dare loro la possibilità di divenire guide della foresta per un turismo responsabile.

2 - L'acquisto di una barca a motore per la comunità, che dia la possibilità, in caso di emergenza, di arrivare velocemente alla città più vicina e magari poter salvare una vita.

3 - L'organizzazione di viaggi in Brasile, e specificatamente a Palmari, per chi vuole concedersi una vacanza e ammirare le unicità della selva amazzonica e del paesaggio fluviale.

4 - La donazione filtri per la depurazione di acqua per uso alimentare, allo scopo di prevenire infezioni intestinali e parassitarie che possano peggiorare lo stato di salute dei bambini e adulti, infezioni che indebolendo il fisico favoriscono l’insorgere di patologie endemiche correlate, come la malaria ecc..

5 - Donazione di zanzariere per la prevenzione del diffondersi della malaria e di forme altrettanto gravi e presenti nella zona amazzonica.

I visitatori potrebbero così vedere le opere in via di realizzazione della ONLUS Hermanos, conoscere la gente e i bambini che aiutiamo.La ONLUS è in grado di offrire un pacchetto vacanza che comprenda tutto questo (nel sito internet sono presenti tutti i dettagli per chi vuole intraprendere questa bella,utile e intelligente vacanza,nella più completa tranquillità di un viaggio sicuro).

Nella comunità brasiliana denominata “Palmari”, comune di Atalia del Nord (Brasile),è già terminata la
costruzione di un’abitazione a palafitta, tipica casa sulle rive del fiume, destinata alla famiglia più indigente. E’ stato usato come materiale da costruzione il legno, perché a impatto ambientale minimo nel rispetto dell’eco sostenibilità e del minor consumo di energia possibile.

Il sito Internet della ONLUS è a disposizione, affinchè i soci e chiunque fosse interessato a farlo, possano vedere i progetti in Palmari, seguendo le fasi di realizzazione dei lavori e degli aiuti. Troverete le notizie utili per poter versare un aiuto in denaro.
Nel sito si può eseguire l’iscrizione automatica alla ONLUS, previo versamento della quota annua.

Sono ben accetti gli aiuti di persone che vorranno collaborare con la Direzione, nei momenti di aggregazione, per la pubblicità dell’iniziativa e il reclutamento di nuovi soci; ogni aiuto inoltre alle iniziative che l’associazione svilupperà allo scopo di pubblicizzare i progetti e allo scopo di raccogliere fondi per gli scopi prefissi.

Comunico che il sottoscritto è costantemente in contatto con il capo villaggio in Palmari, precisamente con Abel Ribeiro Goncalves e che seguirà personalmente i progetti, realizzando le opere con dei sopralluoghi, verificando personalmente le spese necessarie. I miei viaggi in Palmari avranno anche lo scopo di dare notizie costanti sull’andamento dei lavori e di come sono utilizzate le vostre donazioni in denaro. Naturalmente, chi farà un viaggio in Amazzonia, avrà l’emozione di poter vedere di persona le opere realizzate!

Censimento abitazioni

Voy buscando un amor ...
Que quiera comprender
La alegria y el dolor